Stefano Carotenuto Photography

Privacy Policy
© 2016-2018 Stefano Carotenuto.

5 lezioni che ho appreso sulla fotografia da Robert Herman

© Robert Herman

Ho avuto la fortuna e l’onore di assistere ad un breve (ma intenso) workshop del fotografo americano Robert Herman, organizzato da Magazzini Fotografici.

Herman ha presentato il suo ultimo lavoro The Phone Book e ha passato in rassegna diversi suoi scatti commentandoli sia tecnicamente sia raccontando cosa lo ha spinto ad immortalare quella determinata scena.

Durante le circa due ore di incontro, si è pian piano delineata la sua visione sulla fotografia e ne sono usciti fuori diversi consigli utili per tutti gli appassionati.

Ho sintetizzato per voi (ma anche per me, che tendo a dimenticare facilmente le cose) in punti chiave ciò che ho appreso dal workshop con il fotografo americano.

Read more

5 lezioni che ho appreso sulla fotografia da Steve McCurry e dalla sua mostra al PAN di Napoli

Photo Credits: Steve McCurry — Stilt Fishermen, Sri Lanka 1995

Steve McCurry è una rock star tra i fotografi professionisti contemporanei. Le sue mostre chiamano puntualmente a raccolta un gran numero di vecchi e nuovi appassionati del maestro americano.

Nel 2014 lo inseguii fino a Perugia per la mostra Sensational Umbria un’operazione più che altro commerciale che sembrava fosse stata realizzata per rilanciare il turismo della regione e che destò non poche perplessità da parte dei fan del documentarista di Philadelphia, me compreso.

Quest’anno McCurry è anche a Napoli e ci resterà fino a febbraio del 2017. La mostra organizzata al PAN dal titolo Steve McCurry Senza Confini raccoglie molte delle foto più famose degli ultimi quarant’anni di attività in giro per il mondo del fotografo.

Il tema dei migranti in fuga da paesi devastati dalle guerre e dell’accoglienza degli stessi è attualissimo e viene fuori con potente emotività dagli scatti della mostra.

Personalmente devo molto a McCurry, è stato tra i primi grandi fotografi che ho scoperto e nel tempo ho fatto mie alcune lezioni apprese osservando i suoi scatti.

Read more